Il Coaching è una metodologia orientata al raggiungimento di specifici obiettivi attraverso l’utilizzo delle particolari potenzialità individuali utilizzate come leva per l’incremento delle proprie performance.
Traduco:
Hai un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere? Bene, il Coach, attraverso la scoperta e l’allenamento delle tue potenzialità ti affiancherà per aiutarti ad utilizzarle per passare dalla condizione iniziale al traguardo da raggiungere.
Il Coach non dà consigli, non è uno psicologo, tantomeno un consulente. Il Coach è un esperto di metodo, e ti insegna un modo preciso per renderti autonomo ed usare le tue capacità in ogni ambito della tua vita.
Quando impari ad usare solo le tue potenzialità e talenti, e non quelle che, qualcun altro o le convenzioni dicono siano giuste, diventerai la persona che devi essere e inizierai a vivere la vita che sogni e che meriti di vivere. Per essere felici, si può essere solo se stessi rispettando la propria unicità per edificare la propria vita. Non ci sono scorciatoie.
“Assomigliare a sé stessi togliendo le maschere è l’unico modo di vivere una vita che valga la pena”
– Massimiliano Cilli –
Il Coaching Strategico
Il Coaching Umanistico, è perfetto nella sua metodologia, ma potrebbe fallire nella sua applicazione quando si scontra contro la naturale resistenza umana ad opporsi al cambiamento.
Il cambiamento, per quanto del tutto naturale e inevitabile, rappresenta nei fatti lo scoglio più grande anche quando si tratta di migliorare una qualsiasi condizione, che sia essa personale, relazionale o lavorativa.
Il nostro cervello ha delle caratteristiche particolari: da un lato lavora per economizzare i processi mentali e dall’altro, come qualsiasi essere vivente ci fa vivere nella nostra omeostasi, opponendosi naturalmente a tutto ciò che è nuovo ed a tutto ciò che non conosce.
Il metodo di Coaching Strategico messo a punto da me, e che parte dagli studi fatti in Arezzo presso il Centro di Terapia breve Strategica del Professor Nardone, è un’evoluzione che consente di aggirare le naturali resistenze che uomo o azienda possono porre di fronte al nuovo.
Questo significa che abbandonare la propria zona di comfort per abbracciare il cambiamento, diventa un processo inevitabile. Basta conoscere le giuste strategie ed avere la giusta motivazione.
Il Coaching strategico è come giocare una partita a scacchi 3D
Coaching “METODO CILLI”
La metodologia che ho messo a punto, parte è frutto di esperienza e studi fatti in una vita di ricerca ed applicazione. Maggiori informazioni nel prossimo corso di Coaching.